assforseo_TStutti130sida-130

MANAGEMENT DEL SISTEMA PRODUTTIVO CULTURALE E CREATIVO

La complessità e la rapidità dei cambiamenti in atto nell’ecosistema culturale e creativo richiedono capacità di interpretazione del contesto, padronanza di metodi e strumenti per attivare strategie di gestione al fine di garantire la sostenibilità dei progetti e delle organizzazioni in ambito culturale. A queste sfide, il corso in Management del Sistema Culturale e Creativo intende rispondere formando dei manager capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e know-how che permettano loro di progettare, gestire e promuovere la filiera culturale.
Il corso sviluppa competenze come il marketing, la comunicazione e l’utilizzo professionale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, così come la capacità di attivare e gestire una rete di sinergie con il comparto turistico e di attrarre risorse finanziarie e di gestirle correttamente. Il corso ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare in istituzioni culturali regionali e internazionali, profit e non profit, pubbliche e private, legate anche al turismo culturale: musei, teatri, enti concertistici, radio e televisioni, case editrici e discografiche, festival, industrie creative.

DURATA
Il corso ha una durata di 200 ore di aula e 40 ore di project work.

MODULI E CONTENUTI
Fondamenti aziendali dell’economia reale – Industrie creative – Industrie culturali – Management dei beni culturali – Performing arts e arti visive – Produzioni creative-driven – Certificazione di project management – Fondi europei diretti e indiretti – Le tecniche del fundraising e i mercati della raccolta fondi.

DESTINATARI
Studenti universitari o laureati, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Sida Group Management Academy, Ancona.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 6.960,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.